martedì 8 febbraio 2011

seconda passeggiata insieme

Questa mattina abbiamo fatto la seconda passeggiata noi tre insieme: Dorian, Paola ed io.
C'è una notevole differenza rispetto alla precedente: quello che salta subito all'occhio è che non sono più in combutta per chiu deve stare davanti, ma anzi fiutano vicini, lui la aspetta senza più essere impaziente e lei non fa più la pipì sopra quella di lui.
Sono molto più tranquilli dei loro ruoli e soprattutto lei si lascia molto guidare da me.
La cosa stranissima è che quando li ho al guinzaglio tutte e due nessuno dei due tira....questo è ancora un fatto misterioso: perchè se escono singolarmente tirano, mentre se sono insieme no?
spero che abbiano pietà delle mie forze....
Comunque sono molto contenta, perchè lei sembra tranquillizzarsi del fatto che non le serve essere sempre guardinga che nessuno tocchi le sue cose, qui ognuno ha sempre le proprie e non serve discutere per mantenersele....
Si sono lasciati vestire con la pettorina e il guinzaglio in modo molto ordinato, lei ha guardato Dorian per capire cosa stesse succedendo e quando ha visto che andava felica verso il cancello per uscire, si è incamminata pure lei.
Lui, che conosce già il giro che facciamo di solito si aspettava che andassimo sciolti per i prati, forse è rimasto un pò deluso anche per la brevità del giretto, ma vedo Paola molto stanca, anzi che si stanca facilmente e non ho voglia di forzare troppo la mano. Così, quando li porto insieme cerco di non esagerare mai troppo sulle distanze da percorrere, facciamo un'oretta scarsa, perchè già così mi sembra sufficiente per lei.
In fondo non li porto a passeggio per fare solo del moto, ma anche perchè, come mi è stato insegnato, muovere il corpo è far muovere la mente!