martedì 15 febbraio 2011

Manifestazioni diffidenti Cane Corso

Ieri mi è successo un fatto strano: ho accompagnato a casa da noi la mia nonna e quando ho cercato di presentarla a Dorian abbiamo avuto una strana sorpresa: gli ha abbaiato addosso molto incavolato!
Lei era già conosciuta dal cane, non tantissimo, ma non era completamente estranea, forse però andare a casa da lei non è la stessa cosa che averla qui?
A casa nostra arrivano sempre estranei: clienti, operai, parenti, amici...e lui è sempre positivo, o almeno quando ci sono io non ha mai avuto delle reazioni così eccessive.
Non l'ho mai visto così arrabbiato con qualcuno.
Forse perchè è una persona anziana?
La mia preoccupazione nasce non tanto dal tipo di reazione negativa da parte del cane, ma piuttosto dalla velocità di reazione: in meno di 30 secondi ha deciso che non gli piaceva.
Che cosa ha capito così rapidamente?
Ho chiesto consiglio a dei miei colleghi istruttori, che mi dicono che sarebbe meglio lavorare sul decentramento del cane e sulla delega di responsabilità: verissimo! 
Ma io pensavo di averlo già fatto!!! 
Sia mio marito sia io, siamo caduti un pò dalle nuvole, so che da professionista non dovrei dire una cosa così, ma sono pur sempre una persona con le sue debolezze...
In realtà non è successo niente di grave: l'ha fiutata, ha visto che aveva del cibo in mano e quando ha cercato di prenderlo non si è fidato e gli ha dato un abbaio in posizione di gioco, come per dire che non era un'aggressione ma che non voleva mangiare dalla sua mano. 
Infatti quando lei ha buttato i premi in terra, li ho indicati a Dorian che li ha mangiati non troppo tranquillamente e poi ho interrotto la scena portando via la mia nonna.
Ovviamente siamo di fronte a un cane che ha dimostrato di non essere sempre fiducioso verso gli estranei, forse ho sbagliato io dando del cibo in mano alla mia nonna, ma fatto sta che per la prima volta nella sua vita ha mostrato diffidenza con le persone.
Mi sono chiesta ripetutamente se potevo evitare questo tipo di incontro e se potevo evitare di coinvolgerlo in questo modo, ma ancora non so darmi una risposta.
So solo che ha dimostrato diffidenza verso una persona, però sono molto contenta del suo ottimo self-control e del suo ottimo equilibrio mentale: ha solo dimostrato fastidio e disagio senza però estremizzare il suo comportamento in una manifestazione aggressiva, quindi ha ringhiato senza mordere.
C'è mancato poco che in una situazione talmente tesa si potesse arrivare a farla esplodere.
Gli chiedo scusa, per non averlo tutelato, per non avergli fatto sentire il mio appoggio, per non avergli dimostrato che poteva lasciare a me la responsabilità di gestire gli spazi di casa.
Scusa Dorian se non sono sempre in grado di essere per te un punto di riferimento solido e scusa se non sempre in grado di avere quel ruolo coordinativo che ti avevo promesso nel giorno in cui ci siamo conosciuti da quando sono venuta a prenderti in allevamento.