giovedì 3 febbraio 2011

Paola e Dorian

Quando si dice la socializzazione è gioco, se ne dice solo una minima parte!
Ieri Paola ha rivisto Dorian (si erano incontrati nel giardinetto del canile per un breve istante) e hanno iniziato la loro personale conoscenza (quindi la forma principale di socializzazione).
Il poveretto ieri per quasi tutto il giorno si è preso svariati ringhi da parte di lei, che è una tipa che ha una forte gestione delle interazioni.
Non posso ancora azzardare di definirla un tipo possessivo, ma che abbia le idee chiare di come e quando interagire questo è fuori discussione.
Si sono chiariti subito sul fatto che lui non deve cercare di montarla, non deve nemmeno invitarla al gioco, non deve nemmeno passare per primo dalle porte, purtroppo non deve nemmeno venirmi vicino se c'è lei (e questo è piuttosto limitante per noi due).
E' stata l'unico cane, e con questo intendo anche tra i maschi, a farlo retrocedere su una soglia per farla passare!
il poveretto è veramente frastornato.
Oggi però ho fatto un piccolo tentativo: ho deciso di portarli tutte e due fuori al guinzaglio qui nei prati.
Ho pensato che potesse abbassare un pò i toni, perchè mi sono accorta che fiutare è per entrambi una motivazione forte.
Infatti ha funzionato! lei ha iniziato ad interessarsi un pochino a quello che faceva lui, lei marca sempre dove è passato lui, ed io ho iniziato piano piano a dare delle direzioni cercando di mettere l'accento sul fatto che la base sicura sono io per entrambe.
E' stata una bella sorpresa: ha funzionato! lei si è messa a camminare tranquilla al mio fianco, lui ha ripreso la sua posizione più davanti, si sono abbassati i toni un filino competitivi (anche le razze fanno buona parte) e al rientro non hanno più avuto bisogno di ristabilire le priorità di accesso.
E' ovvio che i due hanno avuto alle spalle una buona socializzazione, è ovvio anche che devono trovare il loro equilibrio e che non sarà immediato, ma sono contenta di avere trovato un'attività che ci possa coinvolgere tutti senza discussioni o tensioni.