venerdì 4 febbraio 2011

Dividere le passeggiate tra cani famigliari

Questa mattina ho deciso di approfittare di un impegno in città per portare a fare una passeggiata Dorian in solitudine noi due.
E' un consiglio che do sempre anche ai miei clienti proprietari di due o più cani: cercare di trovare un momento per stare solo con un cane alla volta.
E' importante per tenere sempre viva la relazione che si instaura con ogni cane, infatti ogni individuo è un essere unico ed irripetiile, per tanto ognuno ha bisogno e piacere a fare cose differenti.
Sono andata dove so che piace al mio cane, in un posto piuttosto tranquillo, dove se ce n'è l'opportunità può stare o vedere altri cani e dove c'è un'area cani per poterlo lasciare libero dal guinzaglio e giocare un pò insieme. 
Non è necessario tantissimo tempo, ma è la qualità che fa la differenza!
Avevamo bisogno entrambe di ritrovarci nelle nostre abitudini per consolidare il nostro legame: a noi piace camminare tranquilli, col guinzaglio lungo e lasco, a me piace nascondermi e farmi trovare, mi piace correre con lui e lanciargli dei premi da cercare.
Tutte cose che vanno fatte senza la presenza dell'altro, perchè altrimenti è facile innescare dei comportamenti di competizione che nuociono ad una serena convivenza nel quotidiano.
Inoltre non va trascurata la notevole differenza di età: Dorian è giovane e ancora molto dinamico, mentre Paola ha dei tempi e di conseguenza delle esigenze differenti.
Non è il caso di forzare continuamente l'uno a seguire un ritmo più lento e l'altra a fare delle attività che in questo momento non sono sempre adatte al suo fisico.
Non voglio screditare nessuno, anzi il mio intento è quello di mettere a proprio agio entrambe e soprattutto di tenere in considerazione il benessere di tutti e due.
Quindi ho pensato ad una passeggiata per il più giovane con il relativo sforzo del viaggio in auto e dell'attesa intanto che svolgevo un paio di commissioni;
mentre per l'altra ho pensato di sfruttare una cosa che già fa molto volentieri, cioè la ricerca olfattiva.
Oggi ho notato che Paola cercava di invitare al gioco Dorian, ma lui è un pò impacciato perchè se si muove troppo di scatto, lei lo frena, ma altresì lui non ha ancora capito che tipo di gioco piace a lei. Nel dubbio ha scodinzolato dalla posizione a terra, non l'ha fissatta e ha lasciato che lei gli saltellasse un pò intorno, il tutto della durata di pochi secondi, ma mi è sembrato un grosso traguardo: forse hanno capito che dovranno convivere e che dovranno trovare oltre a un pò di equilibrio stabile, anche qualche cosa che amino fare insieme.
Lo spazio a casa è sufficientemente grande e non sono obbligati a stare a contatto quando non lo desiderano, infatti anche ancora delle distanze piuttosto ampie tra di loro, ma oggi, sono riusciti per poco tempo a stare vicini e hanno cercato di entrare un pò di più in relazione "stretta".
Sono molto contenta.