giovedì 17 febbraio 2011

passeggiare tutti insieme


Ormai andiamo quasi tutti i giorni a passeggiare un'oretta al mattino tutti e 3, in libertà per boschi e prati e ho notato una cosa....Paola ha insegnato più cose a Dorian in poche settimane che io in 4 anni!

Gli ha insegnato a camminare piano piano vicino, senza tirare al guinzaglio, a guardarsi intorno senza fretta, ad aspettare me!!!! quando siamo liberi!!!

Prima quando andavo solo con Dorian e lo lasciavo libero correva sempre tanti metri avanti ed ho sempre fatto fatica a fargli capire la bellezza dello stare in gruppo.

Con lei invece è stato tutto molto naturale: Paola sta avanti a me solo di pochi metri, cammina con calma, non si allontana tanto dal sentiero e quando le sembro troppo lontana si ferma e mi guarda.

Invece ho sempre gestito Dorian da distanze maggiori, ho provato per tanto tempo a fargli accorciare le distanze, ma senza buoni risultati.

Adesso lo fa da solo guardando come si comporta lei!

Avevo già sentito altri proprietari che hanno almeno 2 cani e il maggiore trasmette la propria esperienza.

Lei gli ha trasmesso anche altre cose, tra cui la rilassatezza nei confronti dei nostri vicini di casa.

Abbiamo il terrazzo che confina col garage dei vicini, separati solo dalla ringhiera, per cui i cani sembra che stiano in testa alle persone e queste sembrano direzionarsi verso casa, per Dorian si è sempre trovato in difficoltà. Di norma non abbaia a loro, ma quando è in quella situazione è a disagio, perchè sembra si senta "invaso", invece per Paola non è un problema. Anzi! lei scodinzola festosa praticamente a tutti e non sentendosi minacciata trasmette calma a lui che ha smesso di abbaiare e di innervosirsi in quella circostanza.

Che l'abbaio dell'altro giorno sia stato appreso da lei?

Paola quando non gradisce una situazione lo manifesta con un ringhio deciso e oggi vedendoli fare durante la passeggiata mi è sorto questo sospetto....e se lui avesso imparato ad esprimere il proprio disappunto? In fondo ha imparato in questo periodo cose nuove, modalità espressive nuove, perchè non anche questa?