lunedì 3 gennaio 2011

Kong: a cosa serve e come si usa?

Kong: come si usa e a cosa serve

Il Kong è un giocattolo particolare, con una sua funzione specifica.
E' un modo alternativo di giocare col cane, rispetto a tutti gli altri giocattoli che si possono trovare nei negozi di animali.
Al kong è riservata una particolare funzione educativa o riabilitativa a seconda dell'utilizzo che vuoi farne.
E' un oggetto che serve a cani di tutte le razze  Cane Corso ed età Rottweiler 10 anni, per questo ne esistono tanti di diverse grandezze e consistenze.

Quali kong ci sono in commercio?


Puoi trovare:

1. kong grandi e neri, che sono adatti alle bocche più grandi e più forti nella muscolatura delle mascelle
2. morbidi e più piccoli, che ben si adattano a cuccioli o taglie medie
3. rosa o azzurro acqua cani delicati
4. altri saranno di misura media in gomma resistente ma non ultra forte e questi sono quasi sempre quelli più utilizzati, perchè meglio si adattano alla maggior parte dei cani.

Quindi è facile dedurre che dovresti affidarti a qualcuno di esperto che possa consigliarti la consistenza adatta al tuo cane.
Essendo un giocattolo così speciale deve essere scelto in base alla tua situazione ed esigenza.


Vediamo insieme come insegnare al cane il gioco col kong vai al post utilizzo


Sicuramente il primo tentativo che farà Fido sarò quello di cercare rompere la gomma per arrivare facilmente al cibo contenuto all'interno.

Vediamo i passaggi che devi fare insieme al tuo cane

  • il primo passaggio da fare sarà quello di cercare il cibo appetibile, morbido e spalmabile per riempire il kong
  • una volta osservato quale cibo preferisce il cane possiamo passare alla seconda fase: ci sediamo comodi col cane di fronte e gli porgiamo il kong ripieno
  • se e qualora tenti di addentare il gioco bisognerà portarlo piano piano al petto per fargli capire che quella non è la soluzione desiderata per finire il cibo contenuto all'interno. Si continua con togliere e dare finchè il cane non capirà che deve vuotare lo strano oggetto solo leccando
  • è consentito ovviamente che lo tenga fermo con le zampe.
  • l' ultimo passaggio sarà di valutare se il nostro amico fido ha capito come si gioca
  • facciamo un tentativo e lasciamogli il kong qualche istante in nostra presenza

Se avrà appreso correttamente come si utilizza lo svuoterà senza cercare di distruggerlo, magari tenendolo fermo con le zampe.
A questo punto allora possiamo lasciarlo da solo col suo giocattolo.

Diventa un gioco solitario solo nel momento in cui è stato insegnato bene nel suo utilizzo.


Il nostro cane avrà così competenze nuove, quindi nuove abilità e conoscenze.
Come ad esempio a non mordere e distruggere per ottenere appagamento, il cane potrà sperimentare la sua bocca come mezzo alternativo al morso per ottenere ciò che vuole (in questo caso il cibo all'interno);
potrà imparare a restare calmo di fronte ad un problema nuovo e a saper trovare nuove soluzioni, imparerà quindi nuove euristiche che gli verranno in aiuto anche in altre occasioni, possiamo dire che inizierà a crearsi una cassetta degli attrezzi di pronto consumo quando si troverà davanti a piccoli problemi da risolvere.
Tutto questo perchè il kong aiuta essenzialmente a mettere in pratica una maggiore riflessività, che è una caratteristica molto importante per qualsiasi individuo (canino e non, provate ad immaginare quando qualcuno dimostra di agire in modo avventato!)
Il cane è un animale altamente sociale e collaborativo, deve per cui saper riflettere prima di mettere in atto un comportamento, perchè troppa reattività potrebbe produrre risposte comportamentali poco congrue con il contesto.

Facciamo un esempio pratico


Normalmente i cani sono attratti dalle palline in movimento, perchè nascondono uno stimolo predatorio.
Ma la stessa pallina lanciata in presenza di due cani può trasformarsi in uno stimolo competitivo, quindi un cane riflessivo saprà calmirare adeguatamente il suo comportamento per non sfociare in zuffa sulla palla con l'altro cane presente.
Questo non vuol dire che il kong sia la bacchetta magica, ma semplicemente che sia un giocattolo che aiuta ad esercitare comportamenti adattivi alla relazione sociale corretta.
Il kong come tutti i giochi solitari e le attività cognitive sono strumenti di insegnamento.
Evita quindi il fai da te perchè ogni cane è una storia a sè.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, piacere di conoscerti. Lasciami un commento.