lunedì 17 gennaio 2011

Socializzazione del cane non è solo il gioco

Socializzazione non è solo gioco! 
è prima di tutto conoscenza!

La foto mostra chiaramente un aspetto della socializzazione, che non deve essere interpretata soltanto come il gioco tra cani.
Per socializzazione dobbiamo intendere fondamentalmente il processo che porta alla conoscenza: degli ambienti e dei partner sociali; questo processo a sua volta porterà alla costruzione di modelli relazionali corretti, di un buon vocabolario per esprimersi adeguatamente e per comprendere correttamente le forme espressive dei partner sociali, fondamentalmente gli altri cani e l'uomo. 
Non dobbiamo lasciarci confondere da un tipo specifico di forma comunicativa che fa parte del pacchetto "socializzazione", che è appunto la forma ludica.
Il gioco è una forma di interazione, un modo di stare insieme e anche una delle forme di apprendimento, ma che deve evolvere dall' infanzia all' età adulta in modo adeguato.
Facciamo un esempio pratico: i due cani in questione qui nella foto (uno è Dorian e l'altra è una Golden sua coetanea) riescono a restare compostamente vicini, da soli ad aspettare il ritorno di noi proprietari perchè hanno seguito tutte le fasi evolutive della socializzazione.
Hanno imparato che i cuccioli giocano sempre per comunicare tra loro o con gli adulti, ma hanno anche imparato che gli adulti per stare tra loro mettono in atto una comunicazione sempre più affinata e riflessiva, trattenendo l'esuberanza e modellandosi in base alle esigenze di ogni momento in modo diverso. 

Quindi ricordiamo che la socializzazione NON è soltanto il gioco sfrenato, ma è un lungo percorso che segue tutte le tappe evolutive della vita del cane.
La socializzazione ha bisogno di essere nutrita dalle esperienze.