lunedì 31 gennaio 2011

insegnare a seguirci

Abbiamo visto fin ora a cosa serve il guinzaglio, ma come facciamo ad insegnare al cane a seguirci senza tirare in ogni direzione?
Il primo passaggio è insegnare al nostro cane un richiamo "sonoro", ad esempio schioccare la lingua, un colpetto sulla nostra coscia, un tipo di fischio, qualsiasi cosa ci risulti facilmente riproducibile a patto che non sia chiamare il cane per nome o un suono che già è utilizzato per altri esercizi.
Muniamoci di premi ed esercitiamoci in un luogo tranquillo: in casa o in giardino, perchè ancora non stiamo camminando al guinzaglio.
Iniziamo a premiare ogni qualvolta emettiamo il tipo di richiamo di attenzione e il cane si gira a guardarci o viene verso di noi.
Dopo qualche ripetizione il cane avrà imparato che il suono che sente è un messaggio positivo e che soprattutto ci stiamo rivolgendo a lui.
(consiglio di non usare il clicker, perchè questo non va inteso come richiamo d'attenzione, ma il suono che emette è già un premio)
Una volta che vi accorgete che il cane ha capito che al suono deve portare l'attenzione su di voi, iniziate a spostarvi, sempre senza guinzaglio e in un luogo tranquillo e protetto da eventuali pericoli, e premiate quando camminate a fianco, inizialmente saranno soltanto qualche passo insieme, ma aumenteranno quando il cane avrà chiaro che il premio arriva solo quando siete vicini.
Con questo non intendo dire che arrivete a costruire il classico "piede": il cane a sinistra inchiodato alla gamba, anche perchè questo dal mio punto di vista non è passeggiare! piuttosto avrete un cane che vi cammina a fianco senza allontanarsi troppo.
Il passaggio successivo infatti saranno i cambi di direzione.
Sempre senza guinzaglio, nel posto sicuro che avete scelto, inizierete a cambiare direzione segnalandolo al cane col richiamo d'attenzione, quando vi seguirà e cambierà con voi darete il premio.
Quindi, ricapitolando:
- iniziamo ad insegnare un richiamo d'attenzione;
- premiamo quando il cane arriva verso di noi quando emettiamo il suono;
- muoviamoci per qualche passo e premiamo quando il cane ci sta vicino;
- con il richiamo d'attenzione insegnato iniziamo a cambiare direzione e premiamo quando il cane ci segue senza partire nelle sue esplorazioni.
E' importante non perdersi d'animo, avere tanta pazienza e non mettere suito il guinzaglio, infatti il nostro oiettivo è insegnargli a non tirare, quindi se impara a seguirci bene da libero sarà più facile anche da "legato"!!!!