venerdì 28 gennaio 2011

IL GUINZAGLIO


A CHE COSA SERVE IL GUINZAGLIO?

soprattutto va considerato come un gancio di sicurezza, come il prolungamento del nostro braccio, come un legame tra cane e proprietario.
Quindi va da sè che NON serve per trascinare il cane, NON serve per costringere il cane a seguirci, NON serve per obbligare il cane a eseguire certi "comandi".
Se vediamo il guinzaglio come una semplice cintura di sicurezza iniziamo già a muoverci in modo differente e soprattutto iniziamo a dare al cane sensazioni diverse quando facciamo una passeggiata insieme o quando facciamo attività.
Nell'addestramento classico il guinzaglio è un oggetto costrittivo e punitivo, mentre le teorie contemporanee di educazione lo propongono più in una prospettiva collaborativa.
In base a questo il guinzaglio non è una catena per punire il cane! al contrario deve essere usato con il massimo rispetto dell'animale, che già è in una posizione di diffoltà perchè non è naturale per il cane camminare legato! (in realtà è così anche x i cavalli, ma questa è un'altra storia).
Vedere il guinzaglio, prenderlo in mano e proporlo al cane deve essere per lui motivo di gioia ed entusiasmo perchè fa leva sulla sua voglia di partecipare alle nostre attività.
Come animale altamente sociale il cane ama (o dovrebbe amare) stare con noi e se il suo guinzaglio è una sola cintura di sicurezza, perchè dovrebbe temerlo? o perchè non dovrebbe amare seguirci e uscire insieme?
Molto spesso quando i clienti mi dicono che il loro cane non ama uscire o ha paura o si blocca per strada, è perchè gli strumenti usati dal proprietario non sono corretti e soprattutto sono usati in modo controproducente ad un rapporto di serena comprensione e convivenza.
Quindi CHE COSA E' IL GUINZAGLIO? è un oggetto che stimola alla collaborazione!