domenica 29 aprile 2012

IL CLICKER

Eccolo qui: un bottoncino che fa clik! è magico! si possono insegnare un sacco di cose utili e in modo divertente al vostro compagno cane, ma anche gatto, furetto, cavallo, capretta....

Oggi ho ripreso un pochino con Dorian questo tipo di insegnamento, che opera attraverso il rinforzo positivo: lancio un premio tutte le volte che il cane fa un'azione o mette in atto un comportamento che mi piace.
In questo caso ho cercato di insegnargli a fare un 8 tra due birilli.
Lui conosceva vagamente il suono del clicker, lo avevamo usato insieme forse l'anno scorso, ma devo dire che ha una buonissima memoria...
Conosce ovviamente i birilli come oggetto e sa che quando li vede quasi sempre vuol dire che dobbiamo fare qualche cosa insieme, quello che non sa è cosa dobbiamo fare.
Devo dire che mi sono divertita molto e anche lui sembrava molto a suo agio e non ha dato ne segni di noia ne di frustrazione ne di nervosismo, anzi è rimasto sempre ben concentrato e partecipe anche se la sezione di lavoro è durata più del previsto.
Alla fine abbiamo quasi imparato a fare un 8 e poi ho pensato di concludere con qualche cosa di molto semplice per lui: il seduto, però premiavo solo quelli al fianco sinistro.
Mi piace con lui questa tecnica, perchè riesco a tenermi sempre distaccata ed obbiettiva, che con il proprio cane è una delle cose più difficili da fare. Mi lascio sempre coinvolgere troppo e nel tono della voce e nei gesti si percepisce se sono contenta, entusiasta, oppure nervosa e irritata ed ovviamente il cane ne risente...e tra me e lui è anche troppo evidente!
E' da circa due settimane che con lui non riesco a fare nulla: nemmeno una passeggiata, perchè per me Dorian è lo specchio di una parte di me che non sempre ho voglia di mostrare e con la quale non sempre riesco a fare i conti...
Per Dorian rappresenta quella parte intima, profonda, quella così nascosta e lontana che quasi nessuno di noi vorrebbe mostrare agli altri, è la mia libertà, è la mia parte più sensibile e delicata, quella parte che nessuno di noi vorrebbe che gli altri toccassero, è la mia parte più oscura, quella che si arrabbia, quella che se volesse potrebbe distruggere tutto con una zampata, lui è l'altra metà di me, quella metà che quasi sempre si vorrebbe tenere lontana anche dallo specchio...ed invece io me la porto al guinzaglio con orgoglio, onore e fierezza...
Per cui, mi è capitato di recente, di non riuscire a relazionarmi con quella parte di me e di non riuscire a portare Dorian neanche a fare una passeggiata. Capitano quei momenti in cui ognuno di noi alle volte non riesce ad accettare completamente se stesso, anche se la logica, la razionalità, la testa rassicurano lo spirito che tutto va bene, che non ci sono problemi....capita ugualmente che lo spirito non riesca a fare i conti con se stesso. Io ho l'immensa fortuna di poter vedere tutto questo turbinio di emozioni: è li, davanti a me, con quella terrificante costanza, che ti obbliga ad essere consapevole di quello che ti succede, ma, purtroppo per il mio amico, in quei momenti non riesco nemmeno a dirgli "vieni a giocare"....
Così, ho pensato ad un tramite che potesse finalmente mettere pace tra me e l'altra mia metà: il clicker!
Così, grazie a quella scatoletta magica, anche nei momenti in cui mi sento bloccata nell'accettare anche l'altra mia metà riesco però a stare vicino a Dorian, che non merita di essere escluso dalla mia vita nemmeno un giorno.
Così, grazie a quel click, riusciamo a fare tante cose insieme e così riesco a riportare la pace dentro me stessa e finalmente così tutti i lati di me stessa trovano tranquillità e senso di essere.
Grazie ad un click, grazie al mio carissimo amico.....