martedì 17 aprile 2012

IL Cane Corso

Ormai si trovano tante notizie sull'origine di questa razza e alcune sono molto complete, ma quando avevo deciso di adottarne uno non avrei mai immaginato quali fossero le sue caratteristiche più spiccate e di conseguenza quali fossero le potenziali difficoltà!
Ma andiamo con ordine: in questa sezione vorrei cercare di conoscere le razze da un punto di vista diverso, cioè attraverso la loro origine e le loro caratteristiche selezionate.
Il Cane Corso è parte della famiglia dei molossi, che prende vita dal ceppo antico dei cani da montagna.
Molossi probabilmente viene dall'antica parola latina "mansata", che vuol dire "appartenente alla casa", quindi il cane di casa.
Già, se avessi avuto la pazienza di leggere l'etimologia dalla parola avrei capito molto più agevolmente perchè Dorian (e i suoi amici) non amano tanto allontanarsi da casa propria, dalla sicurezza del focolare domestico!
(ben altro discorso invece per il Rottweiler!)
I molossoidi sono cani che più o meno presentano le stesse caratteristiche fisiche: molto robusti, mascelle importanti, taglie diversificate tra loro, muscolatura potente e cute abbondante resistente agli strappi...
L'origine di pastori guardiani è ben evidente negli atteggiamenti: una volta infatti erano a protezione della casa, aiutavano nella custodia del bestiame ed erano anche cacciatori.
Le rappresentazioni più antiche risalgono agli Assiri, dove re Assur gli aveva con se nella caccia al leone.
Se ne hanno documentazioni anche tra i Celti, da cui poi vennero portati a Roma dopo le invasioni romane.
I Romani li utilizzarono spesso per spettacoli nell' Arena e combattimenti contro fiere.
Nel Medioevo il Mastiff raggiunse la sua massima notorietà come difensore dei castelli.
Infatti, nei momenti di guerra, si "trasformavano" ed aiutavano la popolazione a difendere il territorio dall'esercito appiedato e si lanciavano contro i cavalli armati di elmi appuntiti che squarciavano loro la pancia.
In particolare, il Cane Corso trovò la sua casa al sud Italia, nelle masserie, come difensore della casa e dei viaggiatori, cacciatore di grande selvatico ed anche bovaro.
Quindi la sua indole sarà un profilo attento, dinamico, reattivo agli stimoli, molto efficace nella guardia e nella difesa senza la grande mole degli altri suoi "cugini" molossoidi.
A saperlo! quando ho scelto Dorian non avrei mai pensato che fosse così agile, scattante, dinamico, super vigile, molto veloce nello scatto fisico e nella prontezza di riflessi.
Quindi si possono ben immaginare quali siano le difficoltà di sviluppo in un soggetto che si deve inserire in ambito urbano...abbiamo lavorato molto sulla riflessività, sulla capacità di analizzare una situazione prima di partire a reagire, abbiamo lavorato soprattutto sulla capacità del cane di affidarsi alle decisioni del proprietario e sul potenziamento dell'auto controllo.
Abbiamo cercato di ampliare il più possibile le esperienze vissute: siamo andati in montagna, al mare, al lago, in albergo, in camper, in giro per i boschi, nelle aree cani, ai corsi, al bar, nel parco pubblico delle città, in centro...ma nonostante tutto, Dorian, rimane un casalingo di base!
Ama tantissimo la tranquillità del proprio ambiente, è l'unico posto che lo faccia stare veramente rilassato e un pochino è così l'automobile, ma è un vero abitudinario!
Gli estranei che entrano in casa, se io o mio marito siamo presenti, non sono una minaccia: un giorno si è persino messo a giocare a palla col muratore! Gli ha portato il suo pallone da rugby, il suo preferito, glielo ha lasciato davanti ai piedi e si è messo giù a scodinzolare...se non è invito al gioco questo! A dire la verità il muratore è riuscito a fare solo un paio di lanci perchè non si sentiva molto a suo agio...
Non è mai stato minaccioso con nessun operaio o estraneo entrasse in casa...bhè se entra dalla porta chiaramente!!!
Mentre quando siamo fuori è sempre un pò su di giri, certo, leggendo la sua storia antica si capisce bene il motivo!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, piacere di conoscerti. Lasciami un commento.