martedì 29 marzo 2011

Conseguenze di un'aggressione di un cane sul tuo cane.



Conosci la razza del  pastore della ciarplanina?


Sono grandi, forti, massicci, e degli ottimi guardiani.

Purtroppo sabato sera abbiamo, Dorian ed io, avuto uno scontro con due esemplari di questa razza accompagnati, o forse sarebbe meglio dire aizzati, da un piccolo Jack Russell.

Eravamo nei colli di Bologna, non darò indicazioni più precise, sarò buona! 
In un agriturismo vicino alla sede del master S.I.U.A. che stiamo frequentando.

Così, alla sera prima di cena facevamo la nostra passeggiatina, quando nonostante fossimo nel cortile dove alloggiavamo, siamo stati investiti da questi due grossi bestioni che mi puntavano dritto contro. 
Dorian me li ha scansati di dosso ed è riuscito a mandarli via riportando solo qualche strappo in un orecchio, ma il suo danno morale è molto molto più grande.

Il giorno dopo non gli è stato possibile stare a contatto con la gente, non riusciva a stare in aula perchè tutto gli sembrava minaccioso, non voleva relazionarsi con gli altri cani.

Si è chiuso in se stesso, macinando da solo l'esperienza e non riuscendo più a concentrarsi su niente di diverso dalla difesa.

Purtroppo l'attacco subito è stato durante un piacevole momento di passeggiata e molto improvviso, per cui ora lui non abbassa mai la guardia.

Anche ieri sera cercava di tenere lontano da se Paola, che lo guardava stranita senza capire come mai lui le ringhiasse contro quando lei si avviciniva a me.

Sono dispiaciuta immensamente per il mio carissimo amico, spero di aiutarlo a rilassarsi e a capire che il mondo è ancora bello come prima, che non c'è bisogno di guardarsi sempre alle spalle, che di me può fidarsi.

So per esperienza, che dopo un'aggressione di un forte impatto, si rimane turbati ed è facile pensare che sarà sempre così. So quanto è difficile recuperare la fiducia negli altri, ma so anche che se riusciremo ad uscire insieme da questa brutta storia, saremo ancora più forti e più legati di prima.

Mi dispiace immensamente, perchè so che sarà una prova dura per Dorian da superare: ri-imparare la bellezza di stare al mondo, ma ora sono veramente pronta per aiutarlo e farò tutto quello di cui c'è bisogno.

Mi ha salvato da una gran brutta situazione e il minimo che possa fare per lui è capirlo ed ascoltarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, piacere di conoscerti. Lasciami un commento.