domenica 2 maggio 2021

4 consigli come impostare Facebook per il proprio brand

State cercando di fare nuovi contatti? Il mondo social è enorme e noi ci sentiamo enormemente piccoli e sconosciut*.
Come facciamo a far notare il nostro profilo in mezzo a tantissimi altri? Perchè dovrebbero scegliere proprio noi?

Spesso, queste sono le due domande più ricorrenti per chi vuole piazzare la propria attività sui social.

La frase più ricorrente nel mondo del social media marketing che sentirete è: create valore e siate originali, altrimenti detto dite qualcosa che vi appartenga in modo diverso dal solito.

Una volta fatto questo primo passaggio dovete capire con quali strumenti procedere. Vediamo 4 semplici funzioni di uno dei principali social network: Facebook.

Ormai tutti abbiamo un profilo, ma spesso non sappiamo come muoverci sul social quando si tratta della propria attività.


Simona Guidotti


Vediamo come suddividere i contenuti.

1. I post in bacheca del nostro account.

Come devono essere?

  • Niente argomenti di politica o di religione. Date la vostra opinione sempre in modo moderato e diplomatico.
  • Niente piagnistei o autocommiserazione: sorridete. Ricordate il detto "sorridi e la vita ti sorride"? Ecco, tenetelo a mente quando volete postare qualcosa.
  • Rispondete sempre ai commenti: un "grazie" è sempre ben accetto e l'educazione prima di tutto.
  • Invitate le persone all'azione: chiamami, scrivimi, lascia un commento, ecc... Cercate di coinvolgere il vostro pubblico. Il social serve proprio a questo: creare relazione.
  • Commentate solo i post che vi piacciono e non fate spam sotto quelli delle altre persone
  • Raccontate di voi nell'ottica della vostra attività o del vostro brand

2. Le storie

Che cosa metto?

  • Devono raccontare di voi in un momento particolare e pertinente con l'immagine che volete dare di voi. 
  • Possono essere anche più di una al giorno.
  • Se pubblicate dallo stato di Whatsapp sono condivisibili direttamente nelle storie di Facebook
  • Possono essere frasi, foto, video, sati d'animo: ciò che vi rappresenta

Per esempio metto quando cucino coi miei figli, una canzone che mi piace. Oppure i sondaggi e le domande sono importanti per coinvolgere il pubblico.

3. Le pagine

Raccontano invece della vostra attività.

Io ho diviso il più possibile le pagine per argomento della mia attività. 

I post diventano più specifici del settore dove operate. Ricordate di citare la fonte da dove prendete le notizie.

Una parla addirittura soltanto del caffè del benessere ed è collegata al profilo Instagram.


4. I gruppi 

Raccolgono le persone attorno a un argomento in comune.

Per esempio ho il mio gruppo Educhiamo il cane divertendoci, dove l'argomento principe è rivolto ai cani e al mio modo di interpretare la cinofilia.

Hai le idee un pò più chiare? Vuoi che vediamo insieme e ti do il mio parere sincero?
Scrivimi o chiamami.
Grazie di aver letto fin qui. Lasciami un saluto nei commenti e fammi sapere se ti sono stata utile, la tua opinione è importante per me.


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