mercoledì 26 febbraio 2020

COME POTENZIARE LA MOTIVAZIONE NELL' ADDESTRAMENTO DEL CANE

vuoi condurre il tuo cane al meglio durante le competizioni sportive?
vuoi aumentare la sua spinta motivazionale durante le fasi di allenamento?
vuoi imparare a giocare col tuo cucciolo?

Ho scelto di partecipare a questo corso perchè avverto l'esigenza di migliorare sempre di più la relazione col mio cane durante la fase di preparazione, durante la gara, ma anche nel nostro quotidiano quando giochiamo insieme.

corso Demis Benedetti "Motivazione e spinta nelle discipline sportive"

A gennaio 2020 ho in programma di frequentare questi due giorni di lavoro con Demis perché voglio entrare sempre di più in armonia con Uri e Ion.

Durante il "corso conduttori" post nel blog   ho imparato a prendere consapevolezza delle mie emozioni per riuscire a comunicare correttamente con Uri, ora invece voglio imparare a far risaltare le qualità naturali dei miei due cani, alzare la loro motivazione e canalizzare le loro (nostre) energie durante tutta la gara senza scendere di tono.
Sento anche l' esigenza di impostare correttamente le attività ludiche di svago con loro, perché il gioco col cane non deve mai essere meccanico, ma deve essere fatto per rinsaldare il rapporto, far crescere la fiducia nel conduttore e anche aumentare l'auto-potenziamento del cane.
Il cane, come noi, è un mammifero sociale e per questo le attività di gioco sono importanti in tutte le fasi della sua vita, perché rinsaldano o costruiscono legami (pensiamo al cucciolo che attraverso il gioco col proprietario sperimenta i confini della relazione che avranno nel loro futuro insieme e ha inoltre il modo di conoscere il mondo circostante e la propria personalità).
Proprio per questi motivi in questo corso, da quello che ho capito, l'attenzione è rivolta maggiormente al cane e alle sue qualità.
La linea di confine tra questi due giorni e quelli passati al corso precedente è veramente sottile e sono molto curiosa di scoprire quali consigli saprà darmi Demis per diventare sempre più brava nelle attività cinosportive.

In questo link ho trovato una frase del celebre Heywood Hale Brown che vi riporto:

"Lo sport non costruisce la personalità. La rivela"


E' vero, anche per me è stato così e credo che possa esserlo anche per i nostri cani.

Ormai lo dico e l' ho detto tante volte: la preparazione in addestramento con i cani mi ha dato la possibilità di scoprire me stessa, conoscere le mia potenzialità.
La relazione con gli animali ha effetti inaspettati per l' uomo (tanti studi dedicati alla pet therapy per esempio lo sostengono), ma attraverso le attività agonistiche cinofile e l' adeguata preparazione si ha il vantaggio di comprendere lati e sfumature del proprio carattere sempre più dettagliati.
Ci si confronta con se stessi, ci si mette alla prova, ci si mette in discussione, come ogni atleta.
Il cane è sempre vicino a noi, pronto a capire e a farci contenti, noi dobbiamo essere alla sua altezza e capaci di dare spiegazioni chiare per lui.
Come dice sempre Demis "il cane è il nostro maestro".
Se l' esercizio non viene svolto dobbiamo fare auto-analisi per capire dove non siamo stati in grado di fornire le adeguate istruzioni.
Ma per fare questo dobbiamo realizzare due principi fondamentali:
-il primo analizzare e ascoltare noi stessi 
- il secondo conoscere attentamente il nostro compagno di sport.

Questo corso di gennaio mi darà, ne sono certa, l' occasione di osservare e conoscere i miei cani, di modo che saprò quali sono i canali comunicativi giusti per farli sentire appagati, realizzare una relazione sempre più matura e ottenere buoni risultati nello sport.

Perchè ricordiamo che se lo sport rivela la nostra personalità, la stessa verità vale anche per il nostro cane!

Un cane felice è colui che lavora secondo le proprie caratteristiche, nel rispetto delle proprie qualità naturali e con un conduttore sicuro e rispettoso.



Erin ed io al corso Rally Obedience alle "Nuvole Rosse"

Winalmik's Discovery One preparazione Igp

disc-dog 


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, piacere di conoscerti. Lasciami un commento.