domenica 12 dicembre 2010

Gestire bene le interazioni tra cani in ambito urbano.

foto dal web

Ieri sono andata a fare una lezione a domicilio con il mio cagnone, dopo di che visto il bel sole che c'era, mi sono detta: andiamo a fare un bel giro in un'area cani tranquilla, giochiamo un pò e poi andiamo a casa presto.
Detto fatto, sulla strada del ritorno mi fermo dove so che c'è una bella area con poca gente, è piccola, ma lo spazio poco importava perchè tanto avevo voglia di stare solo con Dorian.
Mica vero che ci posizioniamo, lo libero, si fa un giro, arriva una signora col suo cane, tipica domanda: "è maschio? è buono? sa anch'io ho un maschio, ma ama tanto giocare..." Tira fuori da una piccolissima CORSA un pastore misto belga, che arriva tirando come un matto verso l'area cani, ci arriva contro con la coda dritta e tutto l'occorrente per bocciare l'incontro.
Non faccio in tempo a dire "guardi signora che secondo me non va bene come approccio", che è già troppo tardi, la signora è già vicino al cancello e i cani ovviamente si beccano. 
In una frazione di secondo ho pensato cosa dovevo fare. Prima che lei si avvicinasse ho messo il guinzaglio a Dorian, perchè secondo me la signora sarebbe venuta dentro sparata, senza preoccuparsi di cosa poteva succedere.
Mi sono avvicinata all'ingresso perchè secondo me sarebbe venuta dentro all'area cani e soprattutto avrebbe liberato il cane. 
Per cui ho cercato il male minore: farle capire che doveva restare lontana, ma se non bastano le parole? 
Ho lasciato fare ai cani: mi fido del mio e visto che di loro non mi fidavo gli ho incontrati con la staccionata di mezzo. Appunto staccionata: Dorian ha messo fuori il muso ed è stato MORSO sopra l'occhio e sul labbro.
Finalmente si sono spostati e ci hanno lasciato uscire. Abbiamo fatto un micro giro e quando l'ho messo in auto mi sono accorta dei suoi tagli. 
Ho chiuso il baule, l'ho lasciato tranquillo in auto e poi sono tornata a dirle che cosa ci è successo. 
Subito ha pensato al suo cane, poi visto che non aveva un graffio ha cercato di discolparsi dicendo che il suo è buonissimo e tutte le cavolate del caso, poi quando le ho fatto presente il lavoro che insieme svolgiamo, ha ammesso che avrebbe bisogno di una consulenza perchè il cane rincorre tutto quello che si muove.
E allora chi sono i cani pericolosi? che cosa sono i comportamenti di aggressività? esiste davvero la "dominanza"?
Bhè, come al solito mi ritrovo col cane bucato, perchè pur essendo grosso e nero, non morsica mai. 
E' sicuro di se e non ha bisogno di dimostrarlo con la forza: la vera forza non è nel morso e lui lo sa benissimo, questo mi ha insegnato tantissimo. 
Anche se mi dispiace molto per lui, perchè è lui che riporta sempre le ferite, sono MOLTO ORGOGLIOSA di lui.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, piacere di conoscerti. Lasciami un commento.