martedì 9 dicembre 2014

Le mie giornate al canile: recupero cane diffidente.



Pausa merenda in compagnia degli ospiti del canile. No pietismo, soltanto affetto.



I miei compagni durante la pausa merenda, te li presento: da sinistra la giovane Cloè, Peter e Tommy. 
Sono ospiti al canile di Castell'Arquato e sono così attenti a quello che faccio perché sto mangiando un pacchetto di crackers nel box a fianco al loro. 
Stavo in realtà lavorando su un cagnetto nel box dove sono seduta in pausa.

Come recuperare un cane diffidente? 


Bhè cagnetti diffidenti sull'uomo necessitano di tanto tempo di studio e di analisi verso di noi: ci guardano, ci osservano nei movimenti e nei gesti, ma soprattutto osservano la reazione dei cani che hanno attorno quando noi ci muoviamo e interagiamo con loro. 
Per questo ho sfruttato il momento: accendere curiosità nei vicini di box! 
Ma forse non è solo questione di lavoro....a me piace condividere il mio tempo con loro e fare finta di dare loro una quotidianità: mangiare, telefonare, leggere, guardarli e coccolarli.
Lo scopo è aiutarli a gestire una routine quando un giorno saranno adottati e faranno parte di una quotidianità molto complessa, che richiede diverse competenze.
Ogni lunedì sono con loro e se non posso anticipo alla domenica, perché sono loro i miei maestri migliori.
Stando a contatto con loro riesco a capire meglio tanti comportamenti, interessi, espressioni, emozioni e la comunicazione.
Questo mi agevola tantissimo nel lavoro che svolgo con i cani di proprietà.
Grazie agli anni passati in compagnia dei cani del canile, ho imparato moltissimo su cosa fare, come farlo e soprattutto quando fare un qualsiasi tipo di intervento comportamentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, piacere di conoscerti. Lasciami un commento.