martedì 9 dicembre 2014

Alano Arlecchino



Questa ragazza è la mia dolcissima compagna di vita Erinni, alano arlecchino di 4 anni circa.
Quando mi dicevano "un alano è diverso da tutti, un alano è un mondo diverso" non capivo con esattezza cosa volessero dire....ma a vivere con lei ho potuto toccare con mano (e col cuore) che cossa intendessero!
Un alano, come razza, nasce dall'incrocio di grandi molossi e grandi levrieri per dare maggiore slancio ed atleticità ai soggetti.
Sono stati cani da guardia delle corti più nobili ed antiche, ma anche cani destinati alla caccia.
In effetti...seguire le piste del selvatico le piace tantissimo!
ha scoperto un giorno durante la nostra passeggiata libere per i boschi un tasso canino 8col quale ha avuto un incontro molto ravvicinato!) e da allora sa che l'odore che sente è quello di un animale selvatico e le piace tantissimo seguirlo fin che può....certo la mole non danno ad Erinni grande resistenza sul percorso.
Inoltre è affettuosissima, allegra, giocherellone, prudente e riflessiva, collaborativa come altri grandi molossi non sono.
Nonostante sia uscita dal rescue solo un anno fa e quindi abbia condotto una vita piuttosto difficile, continua nella sua positività ad essere curiosa, festosa e simpatica.
Questo mi ha impressionato dell'alano: la dolcezza e la piacevolezza di viverle accanto!
Mi ha talmente tanto convinta che è bello stare al mondo che ora riesco a guardare con maggiore positività anche i momenti difficili!
Erinni è stupenda: non è contenta fin quando non mi vede serena come al solito e fa tutto quello che conosce per portarmi allegria.
Io dico che fa delle "alanate", perché non ho mai avuto un altro cane così divertente: se mi vede seria inizia a spingermi e poi a girarmi intorno abbaiando per invitarmi a giocare, oppure mi si siede davanti e piano piano si arrampica su di me per lavarmi tutta la faccia, oppure mi ruba le scarpe che usiamo per la passeggiata ed inizia a portarle in giro per il giardino fin quando non la raggiungo ed iniziamo a correrci dietro.
Insomma, ha un sacco di iniziativa per cercare di farmi tornare il buon umore!
Altrimenti se non funziona nulla mi snerva talmente tanto a piagnucolare che finisco quasi sempre per uscire a fare un giro.
Impossibile resistere al fascino di un alano!
nonostante la loro mole importante sanno farsi piccolissimi pur di stare in compagnia, riesco ad infilarsi in cucce impensabili per le loro dimensioni e anche quando ho il baule impegnato di roba lei riesce comunque a salire e trovare uno spazio microscopico pur di uscire con me.
Fantastica! Adora fare giochi insieme che talvolta si trasformano in veri e propri esercizi di "obbedienza": in 2 mesi ci siamo preparate per un esame di Rally Obedience e questo veramente è un risultato che solo un cane generoso e desideroso di stare col proprietario può dare!
tra alano ed altri molossi non c'è veramente paragone....ho amato anche gli altri due pazzamente, ma Erinni ha quel qualcosa in più che si può solo capire vivendoci.