martedì 20 agosto 2013

SHIH-TZU







La sua caratteristica tipica di razza è il muso detto a crisantemo.
Veniva tosato dai Cinesi in modo da sembrare un piccolo leone, sacro al Budha.
E' un cane molto discreto, non troppo esuberante ma neanche "spento": moderato, come i suoi antenati orientali.
Discreto anche nella socializzazione con i suoi simili: presente ma mai eccessivo con manifestazioni di esuberanza e tanto meno di aggressività.
Curioso ma non distruttivo.
Simpatico per chi ha voglia di avere un cane che possa essere presente in tutte le situazioni senza mai eccedere nel mettersi in mostra.
Festoso, ma quanto basta.......
Insomma, avete capito no? è un orientale e come tale non ama manifestazioni eccessive delle proprie emozioni.........
Circa un anno fa sono stata contattata da una famiglia che aveva un adolescente di questa razza e lamentavano il fatto che ogni volta che vedeva altri piangeva eccessivamente ed era incontenibile.
Abbiamo poi esaminato insieme la situazione ed in effetti non era data al cagnolino l'opportunità di socializzare con i suoi simili, di modo che dalla voglia inespressa di stare con gli altri si stava creando una sorta di frustrazione nevrotica.
Ora, è vero che abbiamo detto che sono tendenzialmente auto-educati, ma non dobbiamo dimenticare che anche loro sono cuccioli! è come tali hanno delle esigenze primarie comuni a tutte le razze e a tutti i soggetti ed è in questo senso che quel cane aveva bisogno di stare a contatto con i suoi simili.
Una volta tolta l'ansia alla famiglia di lasciarlo con altri e una volta creata per loro l'opportunità di stare insieme ad altri cani: tutto a posto!!!!
E quello delle foto è uno splendido risultato...........