martedì 15 gennaio 2013

Motivazione silleggica o forte possessività?


Qui ho cambiato la disposizione degli oggetti per valutare che cosa poteva cambiare nelle intenzioni del cane.
In effetti qualche cosa è cambiato: quando i giocattoli sono in centro al setting il cane manifesta maggiormente la motivazione sillegica, quindi li prende e li sposta in un punto lontano dal gruppo di persone.
Alcuni li scuote anche in bocca come per uccidere la preda.
Mentre se dispongo i giocattoli già in un punto solo, ben ammucchiati il cane non sa più cosa fare, sembra sentirsi come spaesato, perchè non ha altro interesse che portarli in tana.
Appunto non è collaborativo e di conseguenza non può andare dai proprietari per cercare l'interazione, perchè in lui quella parte motivazionale non è ancora illuminata.
Questo cane come abbiamo già visto in altro post morde i proprietari quando vogliono toccarlo, accarezzarlo o mettergli il guinzaglio.
Ecco perchè è importante, quando si fa la valutazione del cane analizzare attentamente la stessa situazione anche da punti di vista differenti.
Spesso si ha la tentazione di dare un giudizio o appunto una valutazione fermandosi a pochi fotogrammi comportamentali del cane, ma non dobbiamo mai dimenticarci che in quanto essere vivente presenta sicuramente più sfumature e quindi dobbiamo sempre fare tanti scatti da tante angolazioni diverse dello stesso soggetto.