giovedì 31 gennaio 2013

Alcune pagine della mia tesi di laurea



Questo sono alcune pagine prese dalla mia tesi di laurea in lingue straniere, quando già pensavo che ci fosse una Poetica della Relazione, come sosteneva Glissant.
Ho amato lavorare su quegli scritti e ancora oggi le Sue parole mi emozionano.

Credo fermamente che esista una relazione che lega tutti gli esseri viventi e che la nostra identità debba costruirsi su tali concetti, sganciandosi dall'ossessione di doversi riconoscere in tanti piccoli mondi isolati, proprio come delle isole che insieme costituiscono un arcipelago.

  • Oggi amo pensare che i cani, con i quali condividiamo tante ore della nostra vita, contribuiscano a ridisegnare la nostra nuova identità.
  • Oggi so che per me è stato, è adesso e sarà ancora così: ho scoperto lati di me stessa attraverso la relazione con i miei cani che non avevo mai notato prima.

In fondo la relazione che instauriamo con loro è costruita su una base comunicativa: dove uno manda dei segnali e l'altro, dopo averli capiti ed ascoltati, questo manda la risposta.

Il linguaggio non è solo quello verbale riservato a noi umani,
la comunicazione riguarda tutti gli esseri presenti sul pianeta,
comunicare vuol dire relazionarsi,
la relazione, qualunque essa sia,
 ti mette allo specchio ed esige introspezione.

I cani sono molto bravi nel relazionarsi, tanto alle volte hanno il "potere" di farci rendere conto dei nostri aspetti più nascosti.