venerdì 12 ottobre 2012

Esercitazioni di ricerca persone

Bellissima esperienza!
ho potuto vedere e partecipare in prima persona a un training che si fa abitualmente nella protezione civile per insegnare la ricerca in superficie delle persone disperse: che esperienza toccante!
Eravamo con un amico e collega ad un piccolo raduno ed essendo lui membro da anni della protezione civile ha fatto vedere ai partecipanti come si inizia il lavoro della formazione dei cani: ha fatto sentire al cane l'odore della persona da trovare, la stessa è scappata a nascondersi e una volta raggiunta il cane è partito in abbaio per segnalare il punto del ritrovamento.
Non ho potuto trattenermi: ho voluto anch'io andare a nascondermi, perchè è una sensazione inspiegabile quello che si prova quando si vede arrivare il tartufone del naso del cane e quando poi si sente che abbaia per far sentire che siete stati trovati....
Ho immaginato la gioia delle persone che si sono perse nel vedere arrivare il cane e nel sentire il suo calore vicino al freddo della solitudine che devono aver sentito nel credersi perse per sempre.
Ho immaginato la gioia del conduttore sentire abbaiare il proprio cane e correre nella stessa direzione e trovare qualcuno, che si pensava perso per sempre....
Bhè, quando mi chiedono quale sia il ruolo del cane nella società o nella vita, non posso non pensare a QUEI cani, a quei conduttori e a quei dispersi e non posso fare altro che consigliare a chi mi rivolge questa domanda di guardare al proprio cane come a una fonte inesauribile di esperienze, di possibilità, di condivisione, di espressioni e di sorprese!