mercoledì 25 luglio 2012

La MOBILITY-dog: cos'è?

La Mobility-dog è una disciplina non agonistica e non competitiva, idonea a tutti le coppie pet-partner, cioè cane/proprietario.
E' nata in Svizzera negli anni 90' e si è diffusa rapidamente perchè è un ottimo strumento per migliorare la relazione, abbassare lo stress nel cane e migliorare l'integrazione del cane nella società.
Affrontare insieme dei piccoli ostacoli ha un forte valenza positiva sulla coppia: migliora l'affiatamento, la fiducia e aumenta le capacità comunicative dei due.
L'obbiettivo fondamentale della Mobility è una diffusione sempre maggiore di una diversa cultura cinofila e di una diversa interpretazione della relazione col proprio cane, che non è più una macchina programmabile che segue dei comandi e nemmeno un povero bimbo indifeso; ma il cane è un individuo con delle caratteristiche ben precise che entra sempre e costantemente in relazione con noi e col mondo nel quale è immerso.
Facciamo un esempio, una delle prove è l' "ombrello", la cui prova consiste nell'aprire e chiudere un ombrello senza ovviamente minacciare il cane o metterlo sotto pressione per forza. Semplicemente il conduttore apre e chiude un ombrello e il cane deve saper dimostrare di non temere l'oggetto, perchè vivere nella nostra società comporta anche questo tipo di conoscenza: quando piove noi li usiamo!
Un altro ostacolo è l' "ondulex", la cui prova consiste nel camminare su un pannello di materiale ondulato per circa 2 metri e anche qui il cane deve saper dimostrare di non avere paura delle diverse superfici che potrebbe incontrare sul suo cammino.
Le prove in totale sono 18 e comprendono superfici diverse, ostacoli in aria (salti) e a terra, ostacoli anche in movimenti come il carretto e l'altalena.
La cosa bella è che in manifestazioni di questo tipo, o anche durante le semplici dimostrazioni, non c'è mai la tensione che si respira nelle altre competizioni.
In queste giornate dedicate alla Mobility i proprietari scoprono lati inaspettati nei loro cani ed anche i cani guardano con un occhio diverso il loro umano al fianco!

Sarà possibile partecipare nei pomeriggi dalle 16h alle 20h nei giorni del 4 e 5 agosto 2012 ad alcuni ostacoli che fanno parte del percorso di Mobility. 
Tutti i proprietari sono calorosamente invitati con i loro cani per provare gratuitamente che cosa si può fare insieme al proprio amico a 4 zampe!

Sono molto felice che il Comune di Fornovo, la Proloco e il direttore veterinario della Ausl mi abbiano dato questa esclusiva ed importante occasione per portare in giro il sapore della nuova cultura cinofila. Sono molto entusiasta di poter far provare a tutti coloro che vorranno e potranno partecipare quanto è bello e piacevole stare col proprio cane e fare insieme tante esperienze.
Spero che ci sia una buona risposta da parte della cittadinanza e che la notizia possa espandersi per aumentare sempre di più il volume di coloro che vedono nel loro cane una relazione, un'esperienza da vivere, un collaboratore e non più il limite, il problema, l'inconveniente o la macchina perfetta che esegue tutto su ordinazione....