martedì 28 febbraio 2012

Come educare il cucciolo a sporcare fuori?

Su questo argomento ho assistito alle teorie più disparate: molti usano ancora mettere il naso del cucciolo nella pipì, prenderlo per la collottola e scuoterlo dicendogli forte di no; altri danno la giornalata (molto classica); altri ancora mettono pannoloni traversine e simili in terra nella speranza che non siano confusi con il tappeto persiano del salotto; altri ancora utilizzano le lettiere dei gatti e altri usano balconi e terrazzini come wc...insomma negli anni ho potuto raccogliere un prontuario ricco di esperienze personali circa l'argomento, ma purtroppo ancora tante leggende metropolitane ( i proprietari mi scuseranno per la franchezza...).
Quindi come procediamo?
per prima cosa bisogna tenere in considerazione che esiste un'età fisiologica ed organica in cui il cucciolo sviluppa il controllo degli sfinteri, attorno ai 6 mesi (così comprendiamo tutte le razze, visto che le taglie giganti sono più tardive rispetto alle altre) ed è quindi impensabile che prima della fine dello sviluppo fisiologico sia in grado di trattenere urine e feci per tutta la notte o per un periodo superiore alle 2 ore circa.
Quindi dovremmo considerare che ogni 2 ore più o meno bisognerà accompagnare il cucciolo, fino ai 4 mesi circa, fuori perchè possa sporcare nel luogo più consono;
bisognerà anche considerare che dopo ogni pisolino, dopo che ha bevuto o mangiato, dopo che ha giocato con o senza di noi, dopo un giretto per casa dovrà fare pipì e quindi sarà buona regola accompagnarlo fuori prima che trovi in casa un luogo che gli piaccia di più.
Non si può pensare di mettere in terra dei pannoloni per qualche mese per facilitare le pulizie e poi toglierli senza che lascino uno strascico di confusione a livello comportamentale.
E' meglio pulire qualche volta il pavimento ed essere sicuri che nel futuro il cane adulto non confonderà tappeti, cuscini, divani, trapunte e simili per la traversina che aveva da cucciolo per fare la pipì....e non è pensabile che il cane si comporti per le deiezioni come il gatto!
Quindi, se non siamo in sincronia con i tempi del nostro cucciolo puliamo SENZA che ci veda, perchè altrimenti potrebbe pensare che ci stiamo interessando a ciò che ha fatto e facciamo finta di nulla: il rimprovero a cosa fatte non serva a nulla, anzi il cucciolo non capendo perchè siamo così duri con lui potrebbe faticare a darci fiducia. Infatti bisogna tenere presente che quando arriva in casa con noi ancora non ci conosce e che ha bisogno di tempo, di coerenza e di costanza per potersi fidare di noi e dei nostri atteggiamenti.
A questo punto, per insegnargli una cosa così difficile per lui armiamoci di tanta pazienza e costanza per essere sicuri di avere in futuro un risultato solido e duraturo.
Il cucciolo deve imparare che nello spazio domestico non si sporca e per lui è naturale avere lo spazio di vita pulito, infatti il cane, per natura, non sporca mai dove vive, mangia e dorme.
Ha bisogno di crescere per non avere paura a fare la pipì dove passano tanti altri odori, infatti quando il cane sporca lascia una traccia di sè nel mondo e quindi sarà buona cosa scegliere un luogo dove ad esempio non passano tanti cani adulti che potrebbero inibirlo anche se presenti solo attraverso il proprio odore;
ha bisogno dei suoi tempi per fiutare e guardare, non bisogna avere fretta perchè per lui è tutto nuovo e sarà meglio scegliere un posto vicino a casa e piuttosto tranquillo di rumori e passanti;
ha bisogno di concentrarsi su poche cosa per volta, quindi meglio rimandare le sedute di "guinzaglio" a quando avrà già fatti i suoi bisognini....
Sì: è un compito duro insegnare bene a sporcare fuori, ma molto utile! basti pensare al disagio che proveremmo quando andiamo in un bar, in albergo, in un negozio se il cane non fosse abituato a farla fuori!
Per questo è bene che gli si insegni a sporcare soprattutto nel verde, perchè il tipo di terreno fa la differenza nello sveltire l'apprendimento!
Inoltre trovo che sia segno di maggiore civiltà non lasciare che il cane sporchi sulle gomme delle auto, sulle fioriere dei negozi, contro lampioni e panchine....e se i proprietari saranno più attenti anche a queste piccole cose tutti i nostri cani saranno sempre più inseriti nel tessuto urbano....è normale, è così: più c'è rispetto, più c'è integrazione...