lunedì 23 gennaio 2012

Il gioco con Dorian



Giocare si sa, non è solo un'attività divertente, rilassante, ricreativa, ma è soprattutto un forte strumento educativo e comunicativo.
Attraverso il gioco, qualsiasi cucciolo: cane, gatto, cavallo, scimmia o bambino, impara lo stile di vita dell'ambiente nel quale dovrà essere adulto.
Quindi Dorian ha imparato lo scambio degli oggetti e di conseguenza abbiamo lavorato per abbassare la sua tendenziale possessività, ha imparato infatti che non avrebbe avuto bisogno di proteggere, difendere o trattenere nulla perchè nè io nè mio marito gli avremmo mai RUBATO niente dalla bocca, ma anche nello spazio di casa. Attraverso l'impostazione adeguata delle attività ludiche finalizzate al riporto e al "lasciare" quanto posseduto nella bocca ha capito che la grtificazione non era solo nel prendere, ma anche nello scambiare. Ovviamente per i cani è fondamentale la COERENZA, quindi seguendo questo stile di gioco, anche i gesti quotidiani hanno dovuto adattarsi: al cane non è mai stato tolto niente dalla bocca con la forza, ma sempre ottenendo il suo consenso; non l'ho mai disturbato quando mangiava tranquillamente l'osso o rosicchiava un bastone; non gli abbiamo mai toccato la ciotola mentre consumava un pasto; abbiamo sempre mantenuto le distanze corrette mentre beveva o riposava....tutto questo per insegnargli a fidarsi di noi.
Altre attività ludiche che abbiamo fatto insieme a Dorian sono state proiettate verso l'esplorazione e la perlustrazione per gratificarlo attraverso l'uso del naso nei ritrovamenti di cibo, oggetti o persone (spesso o io o mio marito ci siamo nascosti nei boschi e l'altro inviava il cane a cercare)e per abbassare il suo stato di vigilanza nei confronti dell'esterno, tipica di un molosso.
Abbiamo anche lavorato molto sull' apprendimento attraverso il movimento perchè spesso i cani di grossa talia fanno fatica ad avere una rappresentazione mentale chiara di quanto sono grandi, quanto sono forti e quali sono le loro capacità di movimento nello spazio. Questi tipi di esercizi lo hanno aiutato ad avere una buonissima conoscenza di se, con una conseguente buonissima autostima. Infatti avere consapevolezza del proprio corpo e di come spostarlo nello spazio, è il primo passo per avere sicurezza nelle proprie capacità.
Ma fin ora abbiamo parlato di attività ludiche, che sono ben diverse dal gioco libero e selvaggio!
per tutta la durata del periodo educativo fino alla maturità sociale, quindi fino a circa un anno fa (considerando che Dorian ora ha 5 anni!)mi sono dedicata esclusivamente o quasi ad attività ludiche guidate e mirate all'apprendimento di determinate capacità trascurando il gioco ludico, libero e sfrenato che hanno due amici. Non so se sia stato un comportamento equilibrato e corretto, ma i risultati ottenuti mi danno veramente molta soddisfazione. E'stato difficilissimo non cogliere le sue iniziative di invito al gioco di "cane corso", quindi tirare gli stracci, rincorrersi, fare la lotta e tutte le altre cose tanto rilassanti e simpatiche e ha richiesto da parte mia moltissima coerenza e costanza, ma ora POSSIAMO giocare liberi!



Ora che la nostra relazione è salda, solida ed equilibrata, ora che i ruoli e i ranghi del posizionamento sociale sono chiari e determinati, ora che ci conosciamo e che abbiamo fiducia l'uno nell'altra, ora possiamo essere in totale sintonia e permetterci anche di giocare nel modo più libero ed istintivo che io abbia mai provato.



L'altra mattina sono andata a prendere le ciotole, in giardino, e Dorian è arrivato davanti a me con un grosso bastone in bocca ringhiottante e scodinzolante: mi ha veramente invitato a giocare in modo competitivo e molto "canino", mi sono lasciata coinvolgere più che volentieri! mi sono messa tutta chinata in avanti con le braccia aperte balzando di tanto in tanto in avanti e ringhiando col labro alzato! insomma tutti i segnali comunicativi più minacciosi che conosco e che riesco a riprodurre...lui ha alzato il tono del ringhio ed io ancora più forte!!!se devo dire tutta la verità ho persino abbaiato...poi ho iniziato anche a tiragli il bastone dalla bocca e mi sono divertita un mondo!!!! il tutto è durato pochi minuti, perchè comunque sia è stato meglio fossi io a interrompere la situazione, come si addice al mio ruolo e un pò anche perchè Paola si stava preoccupando di tutto il baccano che stavamo facendo...



E' stata una sensazione bellissima: tutto quello che abbiamo faticato per costruire in questi anni finalmente ha trovato lo spazio che merita: possiamo lasciarci andare così, solo perchè tra di noi tutto è molto chiaro e sereno ed è l'augurio che faccio a tutti i cani e proprietari, di poter arrivare con pazienza ad avere un rapporto sereno e una conoscenza così profonda da poter entrare costantemente in comunicazione.



Ci è voluto del tempo per poterci conoscere e rispettare, ma ora possiamo veramente essere nella relazione.