giovedì 8 gennaio 2015

Le nostre passeggiate


Paola mia...la mia vecchietta! 15 anni presunti, perché non saprò mai con esattezza la sua vera età, dato che è arrivata al canile non più cucciola.
Ma ancora riusciamo a fare qualche giretto insieme, ormai non prendiamo più l'auto, perché salire nel baule è troppo difficile e soprattutto lo sballottamento durante il tragitto farebbe molto male alle sue ossa stanche.
Ma ogni tanto riusciamo a farci ancora un giretto nei prati qui vicino casa e noto che un po' di movimento le fa veramente bene all'umore, al risposo e alle articolazioni.
La media delle nostre uscite si è ridotta drasticamente dall'anno scorso, perché ho notato che le anche fanno sempre più fatica a reggerla, ma cerco di mantenere una media di una volta ogni due settimane (sole permettendo) un giretto di circa un'ora....bhè al suo passo ovviamente e di farla camminare nel prato tutti i giorni, perché se fosse per lei starebbe solo coricata!
Ma l'inattività prolungata non fa bene ne al suo spirito ne al suo fisico, così cerco di incuriosirla di modo che possa seguirmi e quindi camminare.
E' bello poterla avere ancora accanto e me ne prendo cura come se fosse una bambola di porcellana.
Ha ancora tanto da insegnare, soprattutto al piccoletto di casa che è appena arrivato e ancora non ha ben capito di non disturbare i cani quando sono nella cuccia, quando sono dormienti a prendere il sole, di non mettere il muso nella ciotola dell'acqua quando un adulto sta bevendo....di non prendere la coda quando scodinzola....Paola in questo è bravissima: lo sgrida ma senza mai esagerare e soprattutto è costante nel farso sempre allo stesso modo!
Questo devo proprio impararlo: non perde mai la pazienza e anche quando è infastidita resta sempre consapevole che è solo un cucciolo.
Certo ringhia forte: è una Rott! ma la testa è sempre lucida ed equilibrata.
Grazie Paola, so che mi stai dando una mano notevole e mi stai facendo un regalo enorme........