giovedì 8 gennaio 2015

Il rispetto dei pasti




Stavo cenando sul letto in una sera di puro relax e ovviamente il profumo di prosciutto crudo e l'altezza di Erinni conciliavano ad un furto...ma Erinni come sempre si mostra super riflessiva ed anche un po' comica!
Dalle 3 fotografie si legge benissimo la sua comunicazione che esprime il totale INTERESSE per il mio pasto, ma anche la totale discrezione nel manifestarlo..........
Mi guarda, poi inizia a girare lo sguardo per non essere troppo invadente ed infine alza il collo come per stiracchiarsi e far finta di niente, ma secondo me anche per distendersi un po' dall'incredibile tensione del voler resistere a non saltarmi sul letto!
Erinni è fantastica tanto è rispettosa dei miei spazi e delle mie cose, soprattutto quando mangio non mi si avvicina mai eccessivamente a meno che io non voglia condividere con lei il mio pasto...

Come le ho insegnato il rispetto delle distanze? 

Rispettando le sue esigenze di spazio e di tempo dei suoi pasti in realtà le ho insegnato ad avere rispetto dei miei.
Quando abbiamo un cane tranquillo e pacato come lei possiamo pensare di lavorare per "apprendimento per imitazione".
Se teniamo i comportamenti adeguati con cani predisposti ad osservarci molto avremo come risultato la stessa risposta anche da parte loro.
Ad esempio a lei ho insegnato ad andare educatamente al guinzaglio senza strattonarla e rispettando l'andatura della sua passeggiata.
Io non l' ho mai tirata e lei non l'ha mai fatto a me.
Erinni è un cane molto attaccata a me e di conseguenza molto attenta ad ogni mio comportamento.
E' grazie a questa sua caratteristica che ho potuto aiutarla ad uscire dalle sue paure, senza bocconcini o strane strategie, soltanto con la fiducia che lei ha risposto in me fin da subito, l'ho accompagnata a conoscere senza mai tradire il nostro patto di fiducia.