mercoledì 22 gennaio 2014

TRA LE RAZZE DA PASTORE: IL GRIGIONE






Il grigione sembra un pastore tedesco focato e la differenza della denominazione risiede nel colore del mantello del dorso, che effettivamente sembra argentato.
Le differenze sono anche a livello caratteriale, alle volte marcatamente, mentre in certi casi molto meno. Fondamentalmente i grigioni sono più "reattivi", il che non vuol dire aggressivi, ma veloci nel rispondere ad uno stimolo. Spesso sono addestrati in protezione civile, vigili del fuoco, guardia di finanza, proprio perché la loro dinamicità li porta a trovare benessere "nel fare".
Chi considera di avvicinarsi a questa tipologia di pastore dovrebbe considerare assolutamente il tempo a disposizione da dedicare al cane (come per le altre razze, ma per questo con una consapevolezza ulteriore) ed il ruolo assegnato al cane. Essendo soggetti molto dinamici, energici e attenti, sono altresì BISOGNOSI di avere delle mansioni precise. Chi decidesse di prenderne uno con se dovrebbe riflettere attentamente se avvicinarsi ad una disciplina sportiva oppure ad un settore in cui sia prevista la presenza del cane.
Prendere un grigione senza avere coscienza di che cosa sia impostare educazione, disciplina e ordine famigliare preciso equivarrebbe al caos per le aspettative del cane, che da "buon lavoratore" si aspetta dal proprio conduttore la mansione prescelta........
Non fraintendiamoci, non credo nella visione utilitaristica del cane, credo profondamente nella dimensione di relazione, ma questa relazione deve essere equilibrata e deve quindi considerare le caratteristiche innate sia del cane che del suo conduttore!