lunedì 10 dicembre 2012

Il cane da pastore

Facciamo una distinzione tra i cani da pastore: quelli guardiani degli armenti e quelli che conducono le greggi insieme al pastore, detti cani conduttori.
E' importante sapere che il primo gruppo fa parte delle razze non specializzate e che l'altro fa parte delle razze specializzate, selezionate per servire ad uno scopo ben preciso.
Questo vuol dire che nei secoli l'uomo ha selezionato solo quei soggetti che hanno dimostrato di corrispondere a caratteri ben precisi, tra cui quasi sempre NON compare l'aggressività, ma c'è invece più collaborazione con l'uomo.
Anche se è difficile che un cane pastore guardiano degli armenti faccia riferimento all'uomo quanto un border collie, nella selezione era comunque un elemento indispensabile per la sopravvivenza di quel cucciolo. Infatti nonostante il poco rapporto che un pastore maremmano-abruzzese debba avere con l'uomo, è però fondamentale che ascolti l'uomo e le sue indicazioni. 
Il gruppo dei guardiani degli armenti doveva far fronte ad un lavoro molto diverso da quelli che conducevano: questi dovevano rimanere su un pascolo, da soli, insieme alle pecore o altri animali, mentre il pastore tornava a casa.
Quindi, anche se tutti i cani da pastore reagiscono agli stessi stimoli, non tutti hanno le stesse caratteristiche.
Infatti i cani conduttori di bestiame dovevano saper rispondere prontamente ai comandi impartiti dal pastore per obbligare le bestie a spostarsi o riunirsi o spingerle in una direzione.
Ora anche se questi cani non svolgono più il loro lavoro è importante da sapere per chi si accosti a queste razze per sapere come rapportarsi e soprattutto per non avere aspettative eccessive: non si potrà mai pretendere che un soggetto di maremmano sia "coccolone" con tutti gli estranei come un cucciolo di labrador; ma neanche che un soggetto adolescente di border collie stia sempre in casa a sonnecchiare come un cucciolo di mastino napoletano.
E' importante sapere che le caratteristiche di razza che sono state selezionate per genealogie e genealogie non si perdono soltanto perchè al momento attuale il cane non lavora più accanto a noi, o per lo meno quasi tutti i cani non hanno più un ruolo ben definito come invece avevano in passato.
Molto si aggiusta con una buona educazione, ma il DNA non si può cancellare a suon di crocchette e di esercizi: sempre resteranno delle tendenze di razza, che attraverso una buona educazione o addestramento al lavoro non saranno mai espresse nella sua totalità.
Tradotto vuol dire che anche se il pastore guardiano degli armenti è un buon guardiano della casa, sarà meglio non lasciargli quel ruolo per poter continuare facilmente a ricevere gente senza avere difficoltà; così come per un pastore conduttore sarà bene portare le sue tendenze di formare gruppi non sulle persone e nemmeno sui cani, per non avere difficoltà nell'inserimento nel tessuto urbano, ma magari mettere queste capacità in giochi costruttivi.
Cerchiamo di capire nel dettaglio quali siano queste razze di:

PASTORI GUARDIANI DEGLI ARMENTI

- Akbash dell'Anatolia;
-pastore di Tatra (Polonia);
- Tchouvatch slovacco;
- Kuvasz ungherese;
- pastore del Caucaso;
- pastore maremmano-abruzzese;
- pastore Mongolico;
- Sarplanina;
- cane da pastore del massiccio di Karst;
- mastino del Tibet;
- mastino spagnolo;
- mastino dei pirenei;
- cane da montagna dei pirenei;
- cao de serra estrela (Portogallo);
- bovari svizzeri (4 razze);

- San bernardo;
- Terranova.

Un aspetto molto interessante è la linea che ne venne dal Terranova: i Labrador retrievr, diversi per morfologia e per caratteristiche comportamentali.

CANI DA PASTORE CONDUTTORI DI BESTIAME:

- pastore tedesco;
- pastore americano-canadese;
- pastore belga;
- pastore olandese;
- pastore della picardia;
- Komondor ungherese;
- Puli;
- tibetan terrier;
- Tibetan Bearded dog (Kya-apso);
- Bearded collie;

- pastore della Brie;
- pastore dei pirenei;
- pastore catalano;
- pastore bergamasco;
- Beauceron;
- bovaro delle fiandre;
- schanuzer;
- pinscher;
- dobermann;
-bobtail;
- collie;
- border collie;
- welsh corgie pembroke;
- welsh corgie cardigan;
- pastore scozzese;
- asutralian cattle dog;
- australian scheperd