domenica 5 dicembre 2010

Il week-end, che si fa? relax di un'istruttrice cinofila.


Che si fa nel week-end? relax, almeno ci si prova....


Di solito al sabato è giornata di lavoro, ma dopo la danza della neve che ho fatto per tutto il venerdì notte, finalmente i fiocchi! 
A dire il vero questo sabato mattina non avevo tanta voglia di uscire di casa quindi ho approfittato del mal tempo per lasciare che i clienti disdicessero le lezioni. 
Al pomeriggio invece ho avuto soddisfazione del borderino che è venuto per una lezione di gruppo.
Sono veramente contenta, perchè sta andando proprio bene. 
Per essere così giovane si sta comportando proprio a modo: risponde subito al richiamo, centripeta correttamente ed è comunicativo.
La cosa di cui sono più dispiaciuta è che faccio fatica a coinvolgere i proprietari nei giochi cognitivi, quindi il cane fa fatica ad aumentare la sua autostima. 
Non è sempre facile lavorare con l'attivazione mentale, ai proprietari sembra di perdere tempo e invece no! 
Proprio attraverso il cognitivo si sviluppano tanti comportamenti, si instaura una buona relazione, si accende una comunicazione corretta e si impara divertendosi! 
Ma nonostante tutto si fa fatica a farlo accettare ai proprietari.

Facciamo un esempio: quando mi portano un cane con atteggiamenti aggressivi sulle persone, come pensate che inizi a risolverlo? portandolo in mezzo alla gente? NOOOOOO!!!!!!!! 
Per prima cosa bisogna potenziare le risorse cognitive, aumentare l'autostima e la fiducia prima in se stessi e poi negli altri. 

Se io sono un soggetto fobico quasi sicuramente me la prenderò con qualcuno: se una persona non ha abbastanza fiducia in se stessa crederà quasi sicuramente che un altro possa prendere il suo posto e di conseguenza se la prenderà con tutti....non so se ho reso l'idea!?! 

Quindi anche in questo caso bisognerà potenziare le risorse di quel soggetto facendogli acquisire fiducia nelle proprie capacità nella speranza che smetta di vedere negli altri un nemico. 

Cosa stavamo dicendo? ah sì, questo è stato il mio sabato pomeriggio lavorativo.
Ti lascio il link per qualche giochetto interessante da fare col tuo cane, magari quando fuori è brutto e non hai tanta voglia di andare.

http://www.spass-mit-hund.de/ (qui si possono trovare degli esempi di giochi di attivazione mentale, è in tedesco ma si può tradurre automaticamente con google!)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, piacere di conoscerti. Lasciami un commento.