venerdì 12 agosto 2022

Diventare imprenditori di se stessi. Cosa vuol dire?

Hai già sentito parlare di network marketing?
Certo e ti stai ancora chiedendo cosa sia.

La prima cosa è capire che si tratta di costruire una rete per sviluppare il proprio business.
Questo modo di lavorare è diventato talmente importante, che è diventata una vera professione. 
Vediamo nel dettaglio.

Cos'è il network marketing e chi è il networker.

Il networker è un professionista che mette a disposizione la propria professionalità in un settore di competenza e la propria esperienza diretta di un prodotto/servizio.
In pratica, si occupa di mettere in relazione i propri contatti per creare sinergie professionali.
Il suo metodo di lavoro è appunto il network marketing, tecnica di business molto utilizzata nel mondo anglosassone.
Da qualche tempo anche l'Italia si sta aprendo a questo modo di lavorare.

Come si comincia?

Si inizia scegliendo l'azienda con cui si condivide la mission e la vision.
Il primo passo per promuovere un prodotto o servizio è "innamorarsi" di quel prodotto/servizio.
Infatti, l'inizio dello sviluppo del business parte da una semplice condivisione di un bene.
Parlando con la nostra cerchia di influenza, cominciamo a raccontare cosa ci fa stare bene e cominciamo dunque a promuovere quasi inconsapevolmente la nostra attività.
All'inizio i networker sembrano dei semplici venditori.

Cosa succede dopo i primi passi?

Il networker coinvolge altre persone "innamorate" del prodotto o servizio offerto ed iscrive così i primi distributori.
Che come lui inizieranno la promozione nella loro cerchia di influenza.
Fin qui tutto chiaro?

Il networker che ha iniziato per primo su questa strada dovrà essere in grado a questo punto di aiutare i nuovi entrati a realizzare il proprio business.
Durante gli anni di lavoro, dopo l'avvio dell'attività, gli sforzi del networker si sposteranno dalla vendita alla formazione.
Occuperà il proprio tempo aiutando altri networker a evolvere il loro business personale.

A questo punto diventa un vero e proprio professionista completo a 360 gradi.
Dovrà conoscere le migliori tecniche di vendita, l'arte della comunicazione, il visual merchindising, il social media marketing, le dinamiche relazionali, il business plaining e tanto altro ancora.

Quali requisiti occorrono per essere un buon networker?

Sicuramente doti commerciali, capacità comunicative, spirito d'iniziativa, automotivazione, capacità relazionali, doti di auto-imprendiotarialità.
Perchè in fondo è una libera professione e si diventa veramente imprenditori di se stessi.

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Facciamo due chiacchiere e vediamo se è il lavoro che cerchi.


simona guidotti
questa sono io a colazione


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