martedì 13 agosto 2019

Piste olfattive su traccia


Cosa sono le piste olfattive su traccia?

Per il momento posso soltanto raccontare la mia esperienza di questi ultimi 3 anni e cercare di trasmettere tutto l interessamento che ne è scaturito.
Ho preparato la Ipo1 con Uri e questo ha significato imparare dal niente la fase1 appunto quella di pista.

Il cane deve seguire col naso sempre a terra le orme lasciate dal tracciatore: naso a destra e naso a sinistra, angoli e svolte, segnalazione degli oggetti sempre lasciati dal tracciatore.
In riassunto questo è il regolamento delle competizioni organizzate per la pista: Igp o Ifh

Per prima cosa dobbiamo imparare a tracciare in modo da insegnare al cane cosa deve fare.
Quindi come devono essere i nostri passi? e dove mettere il boccone?
All' inizio in ogni orma, cioè in ogni passo.
Piano piano in base all'apprendimento del cane andremo a scalare gratamente il cibo, fino a quando la pista sarà tutta senza cibo.

Una volta appresi i primi rudimenti sono dovuta passare alla parte pratica e portare il cane ad imparare a seguire i miei passi.

In questo caso mi sono ritrovata quasi sempre sola con Uri a cercare di costruire il nostro modo di intenderci su ciò che volevamo: io cercavo di dirgli di seguire le mie orme e lui mi diceva quando non ero stata chiara nel messaggio che volevo dargli.

Insegnare a pistare al proprio cane richiede un passaggio ulteriore nelle propria relazione e nel modo di comunicare.
Significa entrare in modo molto più partecipe nel loro mondo, che principalmente è fatto appunto di odori.
Quando insegniamo al cane a sedersi o restare fermo o a portarci un oggetto, in realtà è molto più lui che entra nel nostro mondo e si sforza di capire che cosa desideriamo.
Ma quando il cane pista, le cose si ribaltano e noi dobbiamo avere la sensibilità di partecipare attivamente al suo modo di essere.

Ho dovuto osservare attentamente ogni suo atteggiamento, ogni piccolo cambiamento sia nel bene che nel male, ho dovuto adattare ogni mio comportamento per poter ottenere il risultato cercato, che era appunto quello di fargli sapere che avrei voluto che seguisse i miei passi e trovasse gli oggetti che avevo lasciato sulla pista.

Da quel momento sono rimasta affascinata ed incantata da quanta tecnica e da quanto studio occorre avere sul cane per la buona riuscita della pista.

Chi è interessato mi contatti pure senza impegno al 3339883231

Intanto vi lascio qualche video per iniziare 



Pastore tedesco approccio alla pista




Come tracciare la pista?

Per il primo approccio alla pista segui il post come iniziare la pista Igp

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, piacere di conoscerti. Lasciami un commento.