mercoledì 13 giugno 2012

il rito alimentare


Il rito alimentare è una parte importante dell'educazione del cane, infatti attraverso i semplici gesti quotidiani che ruotano attorno al pasto, insegniamo al nostro amico il giusto posto che ricopre all'interno del gruppo famigliare e il comportamento corretto per ottenere una cosa così ambita!
Dal video notiamo che il primo insegnamento che ho voluto dare al cane è di rispettare il mio spazio individuale: infatti non mi salta addosso; il secondo comportamento che ho voluto gratificare è stata la capacità di mantenere una posizione di attesa: non ho mai chiesto al cane nè di sedersi nè di stare fermo, ho solo abbassato la ciotola quando stava fermo e la alzavo immediatamente quando si alzava per cercare di raggiungere il cibo, questo è un messaggio chiaro per il cane, che infatti capisce subito che se si muove la ciotola gli viene sottratta; come ultimo passaggio ho richiesto il suo sguardo per potergli dare il permesso di andare a mangiare.
Quindi un semplice gesto come quello di nutrire si può trasformare in un momento di forte valenza relazionale  ed educativa. Considerando che la comunicazione non-verbale è il piano d'incontro tra uomo e cane, anche il momento del pasto diventa un processo comunicativo intenso, dove attraverso l'attenzione dell'uno verso l'altro si stabiliscono in giusta misura i ruoli per una convivenza equilibrata.