lunedì 3 giugno 2013

FESTA AL CANILE



Ormai più volte ho sottolineato l'importanza di valorizzare l'ambiente del canile e di elevarlo a presidio zooantropologico....
Certo non sarà soltanto attraverso feste e domeniche all'insegna del divertimento che si potrà farne un luogo maggiormente attraente, ma sicuramente è un buon punto di partenza!
Credo che siano importanti i momenti di aggregazione delle persone e che le esperienze siano marcate ancor più positivamente quando ci si diverte e si sta in allegria.
Certamente è importante affrontare seriamente i temi come l'abbandono, la sterilizzazione, la responsabilità di un cane che "è per sempre", insegnamenti come la socializzazione e il valore del rispetto dell'alterità animale.
Ma credo che sia più bello affrontare tutto stando insieme e divertendosi!
Quando si sta insieme si sta già socializzando, si rispetta il diverso e si è responsabili per se stessi e per gli altri del proprio cane.
In realtà, tutte le volte che i proprietari vengono al canile per passare insieme un pomeriggio, stanno già lavorando col proprio cane su tutti questi aspetti della relazione!!!! e la cosa stupenda è che non succedono mai zuffe o litigi, le persone e i cani non hanno mai discusso e tutto è sempre stato svolto nel modo più naturale pensabile!
Vi invito tutti a provare questa esperienza: il canile alle volte è un luogo di aggregazione e non di disagio sociale............